Volta
Cabina Armadio
La cabina armadio Volta è stata creata e presentata in collaborazione con Pamar durante l’evento Interzum Forum Italy 2024.
Pamar, simbolo dell’eccellenza brianzola e del Made in Italy, produce accessori per mobili dal 1951 per i più rinomati brand di arredamento italiani. L’azienda, riconosciuta per le sue collaborazioni con importanti designer e architetti, sviluppa autentiche opere d’arte che arricchiscono ogni mobile.
Con l’obiettivo di offrire una personalizzazione massima anche ai clienti più esigenti, abbiamo sfruttato il ricco catalogo di Pamar per la scelta di maniglie, tubi, inserti in legno e pelle, permettendo di adattare la cabina armadio Volta a qualsiasi gusto e necessità.
In secondo luogo, desideravamo ridare importanza al legno nella struttura della cabina armadio, un materiale che negli ultimi tempi era stato messo in secondo piano rispetto dai freddi tubolari in alluminio.
Tuttavia, la sfida più affascinante era mantenere la leggerezza e la luminosità che una spalla in alluminio conferisce all’interno della cabina armadio.
Così è nato il progetto della cabina armadio Volta.
Le spalle in legno, arretrate sia frontalmente che posteriormente, creano l’effetto di uno schienale unico, arricchito da led che esaltano il materiale, donando profondità e leggerezza alla struttura. I carter frontali sono personalizzabili variando il colore della laccatura oppure rivestendoli in pelle, in abbinamento con le maniglie. I cassetti porta pantaloni, porta scarpe e porta grucce sono tutti coordinati con i tubi e le maniglie.
Ogni elemento all’interno della cabina armadio Volta parla un’unica lingua stilistica.
Un altro dettaglio distintivo della cabina armadio Volta, votato sia al design che alla funzionalità, sono le cornici laterali. Laccate in tinta con i carter frontali e dotate di led integrato, ospitano un comodo specchio a tutta altezza che dona maggiore ampiezza alla stanza.
Le cornici laterali sono state pensate per rendere la cabina armadio Volta ancora più unica e funzionale: oltre allo specchio, possono includere mensole per riporre libri o oggetti quotidiani, trasformando una semplice spalla in una libreria o in un angolo dove custodire i propri ricordi.
La cabina armadio Volta è stata progettata anche per essere posizionata al centro della stanza, grazie allo schienale bifacciale. Questo è reso possibile dall’impianto elettrico completamente integrato nei fianchi centrali, che può essere alimentato da una sola presa a pavimento.
Insieme alla cabina armadio Volta, sono stati rivisitati e progettati nuovi cassetti per migliorare la personalizzazione e l’esperienza del cliente.
Il porta pantaloni è adattabile a tutti i vani sia in larghezza che in profondità. I comodi inserti laterali possono essere utilizzati per riporre ordinatamente cinture o bretelle. Il tubo del porta pantaloni è in ottone, verniciato a polvere in abbinamento con gli altri complementi della cabina armadio.
Il porta scarpe è personalizzabile nelle dimensioni e nel posizionamento dei robusti tubi in ottone, permettendo di accogliere ogni tipo di calzatura del cliente.
Inoltre, il vano adibito a scarpiera può essere dotato di un sistema di ventilazione meccanica che elimina odori e batteri, nascosto all’interno della cabina armadio.
Il porta grucce estraibile, ideale per appendere ogni tipo di indumento, facilita l’accesso agli spazi inferiori. Per arricchire il movimento dei cassetti e garantire una chiusura più morbida, le gole laterali di ciascun cassetto e della cassettiera sono rivestite in pelle.