Pura
Madia
La madia Pura è stata realizzata e presentata in collaborazione con l’azienda Pamar in occasione dell’evento Interzum Forum Italy 2024.
Pamar, fiore all’occhiello dell’eccellenza brianzola e del Made in Italy, crea dal 1951 accessori per mobili per i più importanti brand di arredamento italiani. Un’azienda che lega il suo nome ad importanti designer ed architetti, per sviluppare delle vere e proprie opere d’arte che impreziosiscono il mobile.
Partendo dall’idea di progettare una madia dalle linee pulite e minimali, abbiamo optato per una robusta scocca portante che funge anche da top. Il materiale scelto per la scocca è il Fenix nero, un materiale anti-graffio e anti-impronta molto attuale.
Le ante, in battuta sulla scocca, sono in impiallacciato di Teak, con venatura continua anche sullo spessore verticale dell’anta. Questo conferisce al mobile una continuità visiva della venatura, simile all’effetto del legno massello.
La madia Pura si distingue per la sua struttura priva di divisori centrali, estendendosi per due metri e poggiando unicamente su eleganti piedini laterali.
La sfida progettuale è stata creare una struttura capace di sostenere un notevole peso senza che il piano superiore o inferiore cedessero, garantendo così una regolazione perfetta delle ante.
Rivestita interamente in Teak, la madia Pura può essere posizionata anche in centro stanza, esibendo la sua bellezza da ogni angolazione. Le ante, dotate di cerniere invisibili incassate nel piano superiore e inferiore, offrono un aspetto pulito e sofisticato.
Il ripiano centrale in lamiera cruda verniciata accresce la percezione di stabilità e resistenza della madia Pura. Con le ante aperte, l’effetto complessivo di questi componenti è sorprendente e raffinato.
La madia Pura è stata vestita in occasione della prima edizione di Interzum Forum Italy dalla nuova maniglia MN2684Z, progettata dall’architetto P.Borgonovo e dal piedino regolabile PG027/9, progettato dallo studio G.Bavuso, entrambe in total black matt finish.
Il modello MN2684Z è composto da due cilindri in zama pressofusa che mordono un estruso in alluminio donando robustezza all’impugnatura, nonché la possibilità di realizzare misure e finiture su richiesta.
Il piedino, invece, pezzo emblematico dell’azienda Pamar, è composto da zama, ottone e acciaio inox. Il movimento tra i vari ingranaggi rende possibile la regolazione dell’altezza.
Un settaggio al top per un vero pezzo da collezione.
La versione inedita della madia Pura, presentata durante l’evento, è impreziosita da una medaglia in finitura black matt, serigrafata con i loghi delle due aziende e incassata a filo anta.